Si chiama podaria di un punto P rispetto a una curva piana qualsiasi il luogo dei punti di incontro delle tangenti alla curva con le rette ad esse rispettivamente perpendicolari condotte per il punto P considerato.

Il modello fisico illustra il teorema seguente:

La podaria di uno dei fuochi d’una ellisse rispetto alla ellisse stessa è la circonferenza avente come diametro l’asse principale della curva.

Quindi, facendo scorrere il vertice di un angolo retto lungo una circonferenza mentre uno dei suoi lati è costretto a passare per un punto fisso P interno alla circonferenza, l’altro lato inviluppa una ellisse avente come asse principale il diametro della circonferenza utilizzata (e come fuoco il punto P).

Esplora la macchina

Caso dell'angolo generico

 

Lo strumento, è formato da due aste rigide aEe Et saldate insieme in modo da formare un angolo α di ampiezza prefissata (≠ π/2). L’asta aA (scanalata) è costretta a passare per il perno fisso A mentre il vertice Edell’angolo α percorre una scanalatura circolare s di centro C (delimitante un cerchio che contiene A). Quando E si muove lungo s la retta Et inviluppa (nel piano di s) una ellisse.

 Esplora la macchina

 Approfondimenti (pdf)

Metodo della polare

OAPBQ è un inversore di Peaucellier, i punti A e B sono i punti medi delle aste PC e PD.Il punto P mediante l'asta PM è vincolato a percorrere la circonferenza γ di centro M e di raggio r>OM. L'asta CD che rappresenta la polare di P rispetto alla ciconferenza di centro O e raggio , inviluppa una ellisse.

 Esplora la macchina

Metodo della corrispondenza

 

Tra i punti x’ e x di due punteggiate r ed r’ – materializzate nei modelli fisici da aste di legno che possono ruotare o traslare (nel piano da esse individuato) l’una rispetto all’altra – è stabilita una corrispondenza definita dalla relazione x'•x=k (*) con k = 1

I punti corrispondenti sono congiunti da rette (materializzate nel modello fisico con fili tesi). La (*) è evidentemente una proiettività. I fili tesi inviluppano una conica a centro, che potrà essere sia una ellisse che una iperbole (dipende dalla posizione relativa delle due rette e dal valore di k)

Il  modello fisico  illustra la generazione di una ellisse in quanto le rette r ed r' sono parallele.

Esplora la macchina

Macchine e Simulazioni