Translation in progress

TRANSLATION IN PROGRESS

you will see some Italian text and broken links until translation is completed

Ellissografo ad antiparallelogramma

Si chiama antiparallelogramma articolato un quadrilatero (piano) articolato ABCD due lati opposti del quale (AB, CD) sono i lati non paralleli di un trapezio isoscele, mentre gli altri due lati (AD, BC) sono le diagonali del trapezio.

Collochiamo l’antiparallelogramma su un piano p; supponiamo di bloccare su p una delle aste più corte (per esempio AB: fissando un perno in A e un altro in B), e muoviamo l’asta AD.

Si può facilmente constatare che i punti C e D percorrono le circonferenze aventi centro, rispettivamente, in A e B. I lati AD e BC dell’antiparallelogramma, si incontrano in P.

Risulta PA + PB = PA + PD = AD = cost. (poiché l’antiparallelogramma ha un asse di simmetria a cui appartiene P). Perciò il luogo descritto da P è una ellisse con fuochi in A e in B.

 Esplora la macchina

 

Ellissi che rotolano senza strisciare 

 

 

Nell'antiparallelogramma ABCD uno dei lati minori (AB) è fissato al piano del modello (π) mentre l'altro (CD) è fissato ad un piano mobile di plexiglas (σ). Il punto P di intersezione dei lati AD e BC descrive sul piano π una ellisse ξ di fuochi A e B, e sul piano σ una ellisse ξ' di fuochi C e D , congruente a ξ.

Infatti PA+PB=PC+PD=AD= costante

Le due ellissi, durante il moto relativo dei due piani, rotolano l'una sull'altra senza strisciare e il punto P è, in ogni posizione, il loro punto di contatto.

Esplora la macchina

machines and simulations