Translation in progress

TRANSLATION IN PROGRESS

you will see some Italian text and broken links until translation is completed

Laboratori on line

Quest’anno scolastico, visto il perdurare della emergenza sanitaria, proporremo il laboratorio sulle coniche anche in modalità online attraverso una videoconferenza di Google meet .

Saranno mantenute le consuete fasi di un laboratorio in presenza:

  • presentazione delle coniche da un punto di vista storico,
  • esplorazione guidata da parte degli studenti - possibilmente a piccolo gruppo ma anche singolarmente - di una macchina (in questo caso attraverso una simulazione di GeoGebra) 
  • restituzione all’intera classe di quanto esplorato.

I materiali necessari per poter partecipare a un laboratorio online sono: - un pc per studente con installato GeoGebra Classico 5, che si può scaricare gratuitamente da: https://www.geogebra.org/download (porre attenzione a scaricare la versione 5). In caso di impossibilità ad avere un computer per studente, può andare bene anche un tablet - videoproiettore o lim - possibilità di accedere a una videoconferenza di google meet - possibilmente microfono e webcam per ogni studente, o come minimo un microfono e una webcam per la classe - cuffiette per ogni studente (per poter sentire l’audio di alcuni video senza infastidire i vicini)

Prerequisiti per gli studenti: aver già utilizzato il software Geogebra in qualche occasione. L'insegnante presente in classe dovrà supportare gli studenti durante il laboratorio, quindi è richiesta la conoscenza del software di geometria dinamica GeoGebra. Tutte le schede sono corredate di istruzioni dettagliate.

È previsto un contributo spese di 6€ per studente L'importo totale della visita sarà versato tramite bonifico bancario sul conto intestato a Associazione Macchine Matematiche IBAN IT62P0538712900000001209316 Per l'iscrizione è necessario compilare il modulo e inviarlo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

machines and simulations