Translation in progress

TRANSLATION IN PROGRESS

you will see some Italian text and broken links until translation is completed

TASSELLAZIONI

Itinerario indirizzato alle classi 4a e 5a della scuola primaria

Le attività, che riguardano realizzazioni concrete con numeri finiti di poligoni e regioni limitate del piano, sono finalizzate a esplorare regolarità spaziali, a formulare congetture al riguardo e produrre argomentazioni, realizzando anche prodotti esteticamente piacevoli; favorire lo sviluppo di attività attraverso la costruzione e l'utilizzo di modelli e schemi.

L'itinerario comprende 3 laboratori (2 obbligatori +1 facoltativo) della durata di due ore ciascuno:

Laboratorio-1 (Obbligatoria)

I ragazzi manipolando tessere o piastrelle creeranno tassellazioni del piano con poligoni regolari di un solo tipo. Lo scopo è far scoprire se ci sono forme adatte a risolvere il problema e quali sono.

Scopriranno le caratteristiche geometriche di base delle forme usate attraverso l'esplorazione, l'analisi delle figure, l'utilizzo di supporti informatici.

Laboratorio-2 (Obbligatoria)

I ragazzi sperimenteranno tassellazioni del piano con poligoni regolari di due tipi di poligoni e successivamente con tre.

Scopriranno regole e proprietà di una tassellazione attraverso la manipolazione di materiale concreto (misurazione di angoli, configurazione su un vertice della tassellazione).

Costi:€ 80,00 a classe

Laboratorio-3 (Facoltativa)

Il laboratorio si suddividerà in tre fasi.

  • Conoscere l'autore M. C. Escher, la sua vita e alcune sue opere di suddivisione del piano.
  • I ragazzi realizzeranno una loro opera artistica "alla maniera di Escher". Saranno invitati a "smontare un'opera realizzata dall'autore e, con forbici e colla, ne realizzeranno una personale che farà poi parte di un unico pannello di classe.
  • Ai ragazzi verrà poi fatta colorare la loro opera con tecniche a scelta ( da concordare in precedenza con l'operatore) quali tempere, matite, pennarelli...seguendo indicazioni di coloritura che permettano la riconoscibilità delle figure, l'armonia dei colori e l'evoluzione tra una figura e l'altra.

Costi :€ 30,00 a classe

I laboratori si terranno presso le classi richiedenti

Referenti:

Mariella Iannicelli tel.059 548508 cell. 3332457024 ore 9/12 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Stefania Lucenti cell. 3347882070 ore 9/12 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Approfondimenti sui contenuti

machines and simulations