Laboratori on line

Quest’anno scolastico, visto il perdurare della emergenza sanitaria, proporremo il laboratorio sulle coniche anche in modalità online attraverso una videoconferenza di Google meet .

Saranno mantenute le consuete fasi di un laboratorio in presenza:

  • presentazione delle coniche da un punto di vista storico,
  • esplorazione guidata da parte degli studenti - possibilmente a piccolo gruppo ma anche singolarmente - di una macchina (in questo caso attraverso una simulazione di GeoGebra) 
  • restituzione all’intera classe di quanto esplorato.

I materiali necessari per poter partecipare a un laboratorio online sono: - un pc per studente con installato GeoGebra Classico 5, che si può scaricare gratuitamente da: https://www.geogebra.org/download (porre attenzione a scaricare la versione 5). In caso di impossibilità ad avere un computer per studente, può andare bene anche un tablet - videoproiettore o lim - possibilità di accedere a una videoconferenza di google meet - possibilmente microfono e webcam per ogni studente, o come minimo un microfono e una webcam per la classe - cuffiette per ogni studente (per poter sentire l’audio di alcuni video senza infastidire i vicini)

Prerequisiti per gli studenti: aver già utilizzato il software Geogebra in qualche occasione. L'insegnante presente in classe dovrà supportare gli studenti durante il laboratorio, quindi è richiesta la conoscenza del software di geometria dinamica GeoGebra. Tutte le schede sono corredate di istruzioni dettagliate.

È previsto un contributo spese di 6€ per studente L'importo totale della visita sarà versato tramite bonifico bancario sul conto intestato a Associazione Macchine Matematiche IBAN IT62P0538712900000001209316 Per l'iscrizione è necessario compilare il modulo e inviarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Macchine e Simulazioni