MATEMAGICA

itinerario indirizzato alle classi 5a della scuola primaria e 1a,2a,3a della scuola secondaria di primo grado

Il progetto si propone di insegnare in modo nuovo e originale la matematica agli scolari. Attraverso l'analisi di oggetti naturali, filmati e fotografie, partendo dalla straordinaria esperienza di Galileo Galilei e dalla successione numerica di Fibonacci, si intende insegnare ai bambini che la matematica non è una scienza fredda e noiosa, avulsa dalla realtà naturale che ci circonda, ma può diventare una materia divertente ed interessante da approfondire. L'utilizzo del computer come strumento di lavoro e di una lavagna interattiva durante l'incontro-laboratorio, avvicinerà i ragazzi ad un uso consapevole e non solo ludico delle nuove tecnologie.

Durante l'incontro-laboratorio verranno forniti agli alunni alcuni tabulati, fotocopie a colori e prestampati. Questo materiale verrà utilizzato in classe e potrà successivamente servire ai docenti per un ulteriore approfondimento dei temi trattati.

Laboratorio

Dopo aver introdotto brevemente il laboratorio attraverso un dialogo con i bambini si presenta agli alunni la successione di Fibonacci e le proprietà matematiche sottese ad essa con l'ausilio di tabulati realizzati con excel. La classe verrà poi divisa in gruppi di lavoro, ognuno assegnato ad un esperto.

I bambini saranno portati a scoprire in prima persona nella natura le leggi, i numeri e i concetti precedentemente presentati alla classe attraverso la manipolazione di oggetti naturali, costruzione di figure piane con carta e semplici strumenti, analisi di fotografie e materiale iconografico di vario tipo. Gli alunni visioneranno i filmati e saranno stimolati ad intervenire e costruire attraverso le loro domande e le loro considerazioni le conoscenze.

Il laboratorio si svolgerà nella classe richiedente

Durata 2,30 h

Costi € 100,00 a classe

Referente:  Valeria Pradelli cell. 333 4348847 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Macchine e Simulazioni