TASSELLAZIONI

Itinerario indirizzato alle classi 4a e 5a della scuola primaria

Le attività, che riguardano realizzazioni concrete con numeri finiti di poligoni e regioni limitate del piano, sono finalizzate a esplorare regolarità spaziali, a formulare congetture al riguardo e produrre argomentazioni, realizzando anche prodotti esteticamente piacevoli; favorire lo sviluppo di attività attraverso la costruzione e l'utilizzo di modelli e schemi.

L'itinerario comprende 3 laboratori (2 obbligatori +1 facoltativo) della durata di due ore ciascuno:

Laboratorio-1 (Obbligatoria)

I ragazzi manipolando tessere o piastrelle creeranno tassellazioni del piano con poligoni regolari di un solo tipo. Lo scopo è far scoprire se ci sono forme adatte a risolvere il problema e quali sono.

Scopriranno le caratteristiche geometriche di base delle forme usate attraverso l'esplorazione, l'analisi delle figure, l'utilizzo di supporti informatici.

Laboratorio-2 (Obbligatoria)

I ragazzi sperimenteranno tassellazioni del piano con poligoni regolari di due tipi di poligoni e successivamente con tre.

Scopriranno regole e proprietà di una tassellazione attraverso la manipolazione di materiale concreto (misurazione di angoli, configurazione su un vertice della tassellazione).

Costi:€ 80,00 a classe

Laboratorio-3 (Facoltativa)

Il laboratorio si suddividerà in tre fasi.

  • Conoscere l'autore M. C. Escher, la sua vita e alcune sue opere di suddivisione del piano.
  • I ragazzi realizzeranno una loro opera artistica "alla maniera di Escher". Saranno invitati a "smontare un'opera realizzata dall'autore e, con forbici e colla, ne realizzeranno una personale che farà poi parte di un unico pannello di classe.
  • Ai ragazzi verrà poi fatta colorare la loro opera con tecniche a scelta ( da concordare in precedenza con l'operatore) quali tempere, matite, pennarelli...seguendo indicazioni di coloritura che permettano la riconoscibilità delle figure, l'armonia dei colori e l'evoluzione tra una figura e l'altra.

Costi :€ 30,00 a classe

I laboratori si terranno presso le classi richiedenti

Referenti:

Mariella Iannicelli tel.059 548508 cell. 3332457024 ore 9/12 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stefania Lucenti cell. 3347882070 ore 9/12 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondimenti sui contenuti

Macchine e Simulazioni