Percorso sulla  PROSPETTIVA

 Presso l’aula di disegno del Liceo Tassoni è attivato un percorso dedicato alla prospettiva  indirizzato a classi di scuola secondaria di primo e secondo grado

Possono essere ospitati gruppi di studenti non superiori a 25 unità.

Il percorso si articola in tre momenti:

  • Breve presentazione con osservazione del vetro del Dürer.Sessione di lavoro di gruppo degli studenti, con utilizzo di vetri del Dürer e di prospettografi bidimensionali del Barozzi.  Il lavoro sarà guidato da schede ed ha come obiettivo la giustificazione di alcune regole che servono a disegnare immagini prospettiche  (di punti o di figure geometriche posti nello spazio). 
  • Sfruttando tale regola (metodo dei punti di distanza) viene successivamente fornito un secondo strumento (strumento bidimensionale del Barozzi) con il quale viene chiesto di disegnare la prospettiva di un poligono posto sul piano di terra, facendo poi verificare che tale costruzione conduce al disegno prospettico che si otterrebbe lavorando nello spazio con il vetro, con il vantaggio di avere sempre operato nel piano.
  • Approfondimento su alcuni  strumenti appartenenti alla collezione “Perspectiva Artificialis”.
  • Percorso avanzato: ricerca delle equazioni di una prospettività

E' previsto un contributo di 8€ per studente

Per l'iscrizione è necessario:

•compilare il modulo per associazione e inviarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

•la scuola di appartenenza deve compilare questo modulo per dirigenza con firma del Dirigente, inviarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e, per conoscenza, al Dirigente Scolastico agli indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e iQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

presentazione 

Schede esplorative

Prospettiva

Scheda prospettiva (pdf)

Macchine e Simulazioni