L'istituto professionale "L.B.Alberti" di Rimini è presente alla Fiera Nazionale di Verona Job&Orienta, invitato direttamente dal M.I.U.R. come unica scuola di eccellenza in Emilia Romagna per la validità dei percorsi didattici e dei progetti. L'istituto presenta i progetti:

- Preparazione di moto per Rally del campionato mondiale: il prof. Massari Paolo, protagonista del progetto e partecipante a Rally internazionali presenta una moto KTM completamente rielaborata a scuola dagli studenti dell'Istituto che ha partecipato ai tre Rally dei Faraoni.

- Restauro di un motore aeronautico risalente al primo conflitto mondiale.

Laboratorio delle macchine matematiche : percorso didattico per lo studio della geometria realizzato dalla prof.ssa Silvegni Maria Giovanna, in collaborazione con l'Università di Modena e Reggio e l'Associazione delle Macchine Matematiche.

Sono state presentate esperienze riguardanti il teorema di Talete, i quadranti geometrici e la similitudine, la prospettiva mediante l'osservazione prospettica della ruota panoramica di Rimini. Tutto il percorso vanta l'uso di macchine matematiche utilizzate già nel '400 e realizzate nei laboratori dell'istituto.

Hanno partecipato all'iniziativa gli studenti : Garuffi Luca, Marini Thomas (campione italiano 125 Rookie di motocross 2012), Pagliarani Filippo accompagnati dai prof. Massari Paolo, Pagliarani Ivan, Silvegni Maria Giovanna. Con l'originalità dei progetti presentati abbiamo catturato l'attenzione del sottosegretario alla P.I., dott. Toccafondi Gabriele, il quale si è soffermato a lungo dimostrandosi incuriosito e interessato alla capacità professionale del nostro istituto.

 Presentazione

Macchine e Simulazioni