Il cubo contenuto nella scatola è identico al più piccolo di quelli utilizzati nel modello "Prospettiva di un traliccio cubico". Se la sorgente luminosa si trova nella posizione centrale S, l'ombra prodotta sulla parete di fondo coincide con l'immagine disegnata sulla lastra trasparente nei modelli precedenti. Si osserva che:

* Quando la sorgente luminosa si trova nella posizione centrale S, la faccia del cubo parallela alla parete di fondo e più lontana dalla sorgente ha come ombra il quadrato interno ; la faccia del cubo parallela alla parete di fondo e più vicina alla sorgente ha invece come ombra il quadrato esterno (con i lati di maggior larghezza).

* L'identità fra ombra e prospettiva (presentata in un caso particolare) si osserva facilmente purché nella proiezione dell'ombra non vengano nascoste, dalla opacità dell'oggetto, parti che risultano essenziali per poterlo riconoscere.

* Per osservare le ombre non occorre disporsi in un luogo preciso (come invece è opportuno, a volte necessario, nel caso delle prospettive).

La sorgente luminosa può essere spostata a destra o a sinistra della posizione S, generando per moto continuo diverse ombre del cubo.

 Esplora il modello

Macchine e Simulazioni